Web Marketing

Cos'è il Web Marketing? 

web marketing

 

"Il web marketing è la branca delle attivita' di marketing dell'azienda che sfrutta il web (mezzo di comunicazione) per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicita', comunicazione, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.), attirando utenti interessati ai suoi prodotti/servizi (potenziali consumatori)" (cit. Wikipedia). Obiettivo fondamentale: ottenere la massima visibilita' e/o vendere attraverso il web in relazione col proprio target. 

 

Il piano di marketing in rete si sviluppa in sei punti:

  • Obiettivi
  • Target 
  • Tempi      
  • Strumenti (Sito, Social Network, newsletters ecc.)  
  • Budget     
  • Rischi

L'obiettivo deve essere: definito, misurabile, raggiungibile, nel senso che occorre evitare di porre alla base di strategie aziendali obbiettivi irrealizzabili. 

Il target e' l'identificazione di un pubblico di riferimento per la propria offerta. 

Attivita' di web marketing:

  • SEM (Search Engine Marketing)
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • SEA (Search Engine Advertising)
  • Social Media Marketing 
  • Display Advertising (es. Banner pubblicitari nei siti)   
  • Affiliate Marketing (es. Amazon.com, Google AdSense) 
  • DEM (Direct Email Marketing)

 

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Differenze col Marketing tradizionale 

Il marketing e' "una funzione organizzativa e un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all'impresa ed ai suoi portatori d'interesse (clienti, dipendenti, fornitori, azionisti, ecc)" (cit. Wikipedia). Il marketing cerca quindi di individuare i bisogni dei potenziali clienti e, individuato il prodotto/servizio corretto, comunicare loro come soddisfarli. I clienti potenziali possono essere sia individui (marketing B2C) che imprese (marketing B2B). 

A differenza del marketing tradizionale, nel web marketing:

  • abbiamo la possibilita' di calcolare precisamente il ROI (Return On Investment)
  • abbiamo flessibilita' e la possibilita' di aggiustare in modo continuo la comunicazione e il messaggio
  • le informazioni di base di una ricerca di web marketing sono gratuite e alla portata di tutti
  • i mercati non hanno limiti e confini ben definiti

Dal Marketing 1.0 al Marketing 2.0 

Si passa da una logica di marketing orientata al prodotto ad una orientata al cliente:

  • Il cliente diventa l'elemento attivo del processo di marketing e l'impresa assume il ruolo di fornitrice di informazioni
  • La vendita non e' l'obiettivo primario, ma la naturale conseguenza della relazione instaurata

Principali trends nell'internet marketing (web marketing):

  • personalizzazione dei prodotti
  • aumento della concorrenza
  • crescita nelle aspettative del consumatore
  • frantumazione dei mercati di massa

Il Web ha dato alle persone la possibilità di partecipare attivamente nella realizzazione di contenuti ed essere ascoltate senza intermediazione (es. editori). 

 

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 Come si sviluppa il web marketing? 

  • Pianificazione di un progetto web
  • Realizzazione di una presenza online: sito internet, pagina social, landing page per la creazione liste anagrafiche, ecc...
  • Promozione della presenza online dell'azienda: posizionamento del sito, SEO, SEA (pubblicita' sui motori di ricerca), ecc...

Ogni progetto di web marketing parte SEMpre dalla consulenza. Tramite una consulenza web marketing è possibile definire un piano di lavoro e le strategie per garantire una presenza online di successo. Il consulente web segue passo per passo il cliente durante il progetto. Questo procedimento è indispensabile non solo per stabilire le strategie iniziali, ma soprattutto per verificare in modo continuo i risultati e ridefinire le tecniche ed i mezzi di comunicazione piu' idonei, oltre che per formare internamente il personale dell'azienda.

Successivamente si passa all'analisi della concorrenza su internet e all'evidenziazione dei propri punti critici e di debolezza. Si cerca di evidenziare le aree con carenza di visibilita' nei motori di ricerca, si identificano i concorrenti più visibili su internet analizzandone i punti di forza, si studiano i reali competitors del mercato e si prendono in considerazione le modifiche da apportare al sito.

Si arriva quindi alla fase di progettazione/riprogettazione del sito web che si suddivide in 4 fasi:

  • Raccolta e realizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare, sviluppando un piano editoriale in relazione alle future attività di SEO
  • Classificazione e organizzazione delle informazioni all'interno del sito, in relazione alle future attività di SEO
  • Progetto grafico e interfaccia di navigazione
  • Scelta e implementazione delle tecnologie

Il penultimo passo di una strategia di web marketing passa dalla promozione del sito e si divide in:

  • Strategia di base - la strategia alla base di un progetto di web marketing e' far ottenere al sito la massima visibilita' in relazione al target di riferimento.
  • Obiettivi specifici - il web marketing non e' la semplice promozione online o pubblicita' di un sito sul web. Obiettivi: il contatto, vendita ecc. 

Infine, si aumenta e si consolida il posizionamento ottenuto sui motori di ricerca sfruttando due strategie:

  • Attività di web marketing promozionale: acquisto di spazi a pagamento, ossia le tecniche di advertising classiche (banner,  pop-up, pop-under, interstiziali, sponsorizzazioni)
  • Presenza sui Social Network e attività di pubbliche relazioni online: creazione di una reputazione tra opinion leader e riproduzione dei benefici del passaparola tramite internet.

Per realizzare un'ottima campagna di Web Marketing allo scopo di ottenere un posizionamento migliore, maggiore visibilità sui motori di ricerca e un aumento delle visite da parte degli utenti, solitamente si implementa anche una strategia di Direct Email Marketing e di gestione dei contenuti. Clicca sui link di seguito per scoprire di più sulla nostra piattaforma di Email Marketing, I-DEM, e sul nostro CMS, Interagisco® 4. Se invece cerchi una piattaforma dedicata all'e-commerce, clicca qui!