Vediamo che cos'è un CMS e quali sono le caratteristiche che lo rendono altamente consigliato per il tuo sito aziendale.
Un CONTENT MANAGEMENT SOFTWARE, o più semplicemente CMS, è un apposita applicazione che consente a qualsiasi utente di gestire i contenuti di un sito, in completa autonomia e senza dover mettere mano al codice di programmazione. La caratteristica fondamentale e il suo grande punto di forza è proprio questo, la possibilità di modificare, aggiornare o rimuovere contenuti, pagine e sezioni di un sito internet senza il bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione.
In questo modo, chiunque può mantenere il proprio sito internet aggiornato, riducendo drasticamente i tempi di pubblicazione, abbattendo i costi di aggiornamento che verrebbero richiesti dallo sviluppatore del sito e in qualsiasi momento della giornata.
I CMS sono nati proprio per rispondere a un'importante esigenza di base: la necessità di avere un sito internet costantemente aggiornato per offrire ai visitatori un'esperienza sempre migliore. Non possiamo dimenticare che, al giorno d'oggi, un sito web professionale non deve solamente promuovere prodotti e servizi, ma deve poter offrire ai clienti un ambiente che risponda alle loro esigenze per poter migliorare la propria visibilità.
Tutto ciò si traduce in una parola: contenuti. Il grande requisito che devono avere tutti i siti aziendali, grandi o piccoli che siano, è la costanza nel pubblicare contenuti sempre nuovi, aggiornati e utili al cliente.
Utilizzando un CMS per la gestione del sito, non ci si dovrà più rivolgere allo sviluppatore del sito nel momento in cui si dovranno inserire nuovi contenuti e si andranno ad abbattere, quindi, tempi e costi di pubblicazione, portando all'azienda un grande vantaggio in termini di competitività e visibilità rispetto ai concorrenti.
Vuoi maggiori informazioni su Interagisco® 4? Contattaci e saremo lieti di risponderti!
Ma facciamo un passo indietro prima di proseguire. Quando sono nati i CMS e perchè sono diventati così popolari?
Per capire il contesto in cui si inseriscono i CMS dobbiamo innanzitutto capire la differenza tra sito statico e sito dinamico.
Agli inizi del 2000, la maggior parte dei siti internet rientravano nella categoria dei siti statici. Essi venivano realizzati e sviluppati da persone competenti nel linguaggio HTML e non permettevano alcun tipo di interazione e partecipazione da parte degli utenti della rete. Le pagine del sito venivano create una ad una e le modifiche richiedevano l'attenzione da parte dello sviluppatore che doveva intervenire direttamente sul codice HTML della pagina. La maggior parte di questi siti era una semplice vetrina che mostrava un contenuto o un prodotto e saltuariamente veniva aggiornato.
Il grande salto che ha portato al web come lo conosciamo noi oggi, è avvenuto grazie all'evolversi della tecnologia e all'introduzione del web dinamico.
I siti dinamici sono stati una grande novità: hanno reso possibile un livello di interazione da parte degli utenti mai visto prima, semplificando, inoltre, la creazione dei siti e l'organizzazione delle informazioni. La pagina del sito non veniva più creata a priori, bensì generata dinamicamente in base alla richiesta dell'utente. A quel punto, il linguaggio HTML non è più bastato e si è resa necessaria l'applicazione di altri linguaggi di programmazione. La portata sempre più ampia del web e la necessità di effettuare modifiche sui siti senza disporre della conoscenza dei linguaggi opportuni, infine, ha portato alla creazione di strumenti adatti a svolgere questo compito: sono così nati i Content Management System, i CMS.
Perché dovresti scegliere un CMS per il tuo sito aziendale? E che vantaggi può darti?
Il web 2.0 ha portato i siti internet a evolversi in una direzione ben precisa: non più siti vetrina, ciò che ora è diventata la caratteristica essenziale e fondamentale per ogni sito aziendale è l'offerta di contenuti come testi, foto, video e immagini, costantemente aggiornati e rinnovati per aumentare il proprio pubblico e offrire agli utenti uno spazio che risponda alle loro esigenze.
In un'ottica di visibilità e posizionamento, i CMS possono portare alla tua azienda una serie di vantaggi non discutibili:
- La possibilità di poter affidare la gestione e la pubblicazione dei contenuti sul sito al personale "non tecnico", per esempio al responsabile e agli addetti dell'area web marketing incaricati della scrittura dei testi, senza affidarsi, ogni volta, agli sviluppatori del sito.
- L'abbattimento dei tempi e dei costi di pubblicazione dei contenuti.
- Poter pubblicare i contenuti in ogni momento della giornata senza alcuna limitazione dovuta all'orario o al luogo. I CMS sono installati su server web disponibili 24 ore su 24 e raggiungibili sempre.
- Per poter accedere al CMS non serve installare niente. Basta solo una connessione internet e un PC.
Esistono vari CMS adatti a ogni tipo di esigenza. Quello che proponiamo noi è stato appositamente studiato per le aziende, per rispondere alle loro esigenze e racchiude la nostra esperienza decennale maturata grazie alle varie consulenze e collaborazioni con diverse realtà aziendali. Vi presentiamo Interagisco® 4!