Che cos'è il Direct Email Marketing?

Come il Direct Email Marketing può dare una svolta alla tua azienda e aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi in breve tempo.

direct email marketing

Quando parliamo di Direct Email Marketing ci riferiamo alla strategia di comunicazione e pubblicità basata sull'invio diretto di Email a utenti. Il Direct Email Marketing viene utilizzato dalla maggior parte delle aziende al giorno d'oggi, soprattutto per spingere i propri prodotti e servizi, fidelizzare i clienti già acquisiti e acquisirne di nuovi.

Tramite il Direct Email Marketing le aziende possono contattare un vasto numero di clienti, informarli di nuovi prodotti disponibili ed eventi ai quali l'azienda parteciperà, creare offerte personalizzate in base al tipo di cliente che si sta contattando e, in generale, comunicare con lui in un rapporto 1 a 1 per instaurare una comunicazione più personale e diretta

 

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Perché una strategia di Direct Email Marketing può rivelarsi molto vantaggiosa per un'azienda?

Il Direct Email Marketing può portare una serie di vantaggi all'azienda che decide di implementarlo nella sua strategia aziendale:

  • Target adatto. Permette di raggiungere il pubblico che si cerca, quello realmente interessato al settore in cui l'azienda opera e, di conseguenza, aumentare la propria visibilità. Applicando strategie di segmentazione in base al tipo di clientela ricercata, si può raggiungere più facilmente il target a cui l'azienda vuole puntare e personalizzare l'invio di mail a seconda del potenziale pubblico. Applicando le stesse strategie di segmentazione, inoltre, si possono suddividere le liste di contatti in base ai dati anagrafici, alla provenienza geografica e al tipo di relazione commerciale intrattenuta creando, quindi, una comunicazione più personale e ottimale.
  • Spesa insignificante. Il Direct Email Marketing comporta costi irrisori rispetto alle altre strategie di Marketing. L'invio di Email, di per sé, non comporta alcun costo. L'unica spesa potrebbe derivare dalla produzione di un contenuto adatto e dall'utilizzo di determinati template ma, a parità di costo ed efficacia, una strategia di Direct Email Marketing avrà maggior impatto e minor costo di un strategia basta sull'invio di lettere o fax.
  • Velocità di comunicazione. Ciò che ha reso l'email uno dei sistemi più utilizzati al mondo è il tempo impiegato per l'invio e la ricezione. Possono bastare pochi secondi o minuti per comunicare al cliente l'ultima novità relativa all'azienda o un nuovo prodotto che potrebbe interessargli e i primi risultati di una campagna di Direct Email Marketing si possono ottenere già dopo pochi minuti dall'invio delle email.
  • Ampia diffusione. Grazie alle email si possono raggiungere migliaia di persone nel giro di pochi secondi e ottenere una risposta in poco tempo.
  • Misurabilità. Il Direct Email marketing ci permette di tener traccia delle email inviate, delle aperture, dei click sui link e delle disiscrizioni, in modo da modificare prontamente la nostra strategia e adattarla in base ai risultati ottenuti.
  • Dinamicità. Le email possono essere arricchite e offrire maggior interattività grazie all'inserimento di immagini, video e link che rimandano al sito aziendale. Permettono, quindi, di offrire al cliente una comunicazione più apprezzabile e di gradimento.

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